Griglie di valutazione

Documenti definiti nei dipartimenti disciplinari per codificare le prestazioni degli studenti nelle verifiche secondo indicatori e descrittori

Cos'è

Raccolta delle griglie di valutazione definite nei vari dipartimenti disciplinari.

Come si accede al servizio

Le griglie di valutazione sono accessibili cliccando sul seguente pulsante:

Griglie di valutazione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

I.S.I.S. "F. Zuccarelli"

Cosa serve

E' necessario conoscere il dipartimento per il quale si richiede la visualizzazione delle griglie utizzate.

Tempi e scadenze

Le griglie di valutazione vengono aggiornate, qualora necessario, nelle riunioni dei dipartimenti disciplinari in ogni anno scolastico.

Contatti

Cliccare sui pulsanti seguenti relativi ai vari plessi dell'I.S.I.S. "F. Zuccarelli" per visualizzarne i contatti:

I.T.T. di Manciano

I.T.E. - I.P.S.S. di Pitigliano

Liceo Scientifico di Manciano

Liceo Linguistico di Sorano

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Questo servizio permette di conoscere gli strumenti e le griglie utilizzate per codificare le prestazioni degli studenti nelle verifiche secondo indicatori e descrittori

Descrizione breve

I criteri di valutazione nella Scuola secondaria di secondo grado si riferiscono all’apprendimento e alle competenze acquisite dagli alunni. Si valuta attraverso verifiche intermedie, periodiche e finali, in base alle linee guida ministeriali, differenziando per annualità, bisogni e caratteristiche specifiche degli studenti.

La valutazione degli studenti della Scuola secondaria di secondo grado è regolata dal D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 62 e si riferisce:

  • ai risultati dell’apprendimento scolastico
  • al processo formativo messo in atto
  • al comportamento dell’alunno.

Le valutazioni sono in linea con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), con le indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il tipo di curriculum previsto per la scuola secondaria di secondo grado (liceo, istituti tecnici o professionali) e con i piani di studio personalizzati.

In base alle direttive del Ministero e del Merito, per la valutazione si usa l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi, dove per raggiungere la sufficienza è richiesto un voto pari ad almeno 6/10.

La valutazione del comportamento inferiore a 6/10 non permette di passare alla classe successiva, né di accedere all’Esame di Stato. La disposizione introdotta dalla legge n.150/2024 in materia di valutazione del comportamento degli studenti della scuola secondaria di secondo grado stabilisce che, qualora il candidato riporti, in sede di scrutinio finale, una valutazione del comportamento inferiore a sei decimi, non sarà ammesso all'Esame di Stato, e, ai sensi
dell’art. 13, co. 2, lettera d), secondo periodo del d.lgs. 62/2017 – modificato dall’art.1, co. 1, lettera c), della l. 150/2024 – nel caso in cui la valutazione del comportamento sia pari a sei decimi, discuterà, in sede di colloquio, un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale.

Tag pagina: Servizi