Piani di lavoro individuali

Piani di lavoro per ciascuna disciplina in ciascuna classe

Cos'è

I piani annuali dei singoli docenti (i.e. programmazioni) vengono elaborati in funzione degli orientamenti di massima individuati dal Collegio dei Docenti e dalla Programmazione dei Dipartimenti.
In essi viene concordata, programmata, organizzata, valutata la didattica annuale. Per ciascuna disciplina sono stabiliti gli obiettivi, le finalità, le metodologie e gli strumenti di valutazione. I piani individuali contengono la descrizione degli obiettivi specifici di apprendimento articolati in conoscenze, abilità e competenze Insieme agli obiettivi di apprendimento propri di ciascun indirizzo.

Per accedere al servizio è sufficiente cliccare sul seguente pulsante:

Programmazioni

I.T.T. di Manciano

I.T.E. - I.P.S.S. di Pitigliano

Liceo Linguistico di Sorano

Liceo Scientifico di Manciano

E' necessario avere a disposizione le seguenti informazioni:

• nome ed indirizzo di studi della classe del proprio figlio

Tempi e scadenze

I piani di lavoro individuali sono solitamente pubblicate entro la prima metà del mese di novembre dell'anno scolastico in corso e hanno durata fino al termine dell'anno scolastico.

Contatti

Cliccare sui pulsanti seguenti relativi ai vari plessi dell'I.S.I.S. "F. Zuccarelli" per visualizzarne i contatti:

I.T.T. di Manciano

I.T.E. - I.P.S.S. di Pitigliano

Liceo Scientifico di Manciano

Liceo Linguistico di Sorano

Non sono necessarie ulteriori informazioni per usufruire del servizio.

Serve a far conoscere per ciascuna disciplina:

• gli obiettivi cognitivi opportunamente declinati in conoscenze, abilità e competenze
  • le metodologie didattiche utilizzate
  • le modalità di verifica e valutazione

Descrizione breve

La programmazione didattica è una serie di operazioni che l’insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all’interno della scuola in cui operano.

Di questa definizione vanno sottolineati alcuni aspetti:

1. la programmazione è compiuta direttamente dall’insegnante, singolo o in gruppo. Questo non significa che l’insegnante debba da solo programmare e non possa collaborare con altri, studenti, genitori, esperti;
  2. la programmazione va compiuta prima di iniziare il lavoro didattico. Il "prima" non ha significato strettamente cronologico, come "prima dell’inizio delle lezioni", dal momento che anche gli studenti possono essere coinvolti nella programmazione, ma significa che deve avvenire prima delle realizzazioni didattiche concrete. L’organizzazione del lavoro precede la sua attuazione;
  3. la programmazione prevede una unità di tempo entro la quale il lavoro didattico va svolto;
  4. la programmazione riguarda una situazione particolare, non la scuola, ma una scuola, non una generica classe prima ma, ad esempio, la classe 1C